top of page

Marcia indietro ASUR, Filippide rilancia


Conferenza stampa di Filippide del Fermano al Bar Piccolo Aragno di Porto S.Elpidio, che ringraziamo, per rendere pubblica la marcia indietro dell'Area Vasta 4 dell'ASUR rispetto al protocollo ufficialmente firmato il 18 maggio 2015 e per annunciare l'organizzazione della gara BLU RUN, il 3 aprile prossimo. Alla conferenza stampa ha partecipato l'Amministrazione Comunale di Porto Sant'Elpidio, con il Sindaco Nazareno Franchellucci, che a novembre è addirittura venuto a Roma, all'Evento nazionale del Progetto Filippide, per invitare alla corsa di aprile tutte le delegazioni regionali, e l'Assessore allo sport Milena Sebastiani.

Di seguito riportiamo la traccia della conferenza stampa.

L’ASUR rinnega il protocollo firmato sul Centro Sportivo Diurno:

Filippide del Fermano lancia la BLU RUN per la consapevolezza sull’autismo

Premessa

Il 18 maggio 2015 è stato firmato un protocollo di intesa tra la Provincia di Fermo, l'ASUR Marche - Area Vasta 4 di Fermo, l'Ambito Territoriale Sociale XIX, l'Ambito Territoriale Sociale XX e l’ASD di Promozione sociale Filippide del Fermano per la realizzazione delle azioni previste dal Progetto Centro Sportivo Diurno “Officina FdF”: un luogo dove giovani autistici possono diventare atleti e appropriarsi del “diritto allo sport”, come scoperta, espressione e realizzazione di sé e delle proprie capacità, come opportunità di inclusione e inserimento nel tessuto sociale, ed anche come progetto sperimentale per il raggiungimento di obiettivi di valenza sanitaria.

A tale atto, con il cambio della direzione dell’Area Vasta 4, l’ASUR non ha dato seguito, dichiarando di non poter mantenere gli impegni presi perché il protocollo presenta delle lacune formali.

Secondo l’associazione Filippide del Fermano invece non c’è stata la volontà di sopperire a queste lacune, ammesso che ci fossero e, comunque, non riconducibili all’associazione visto che il protocollo è stato predisposto dai soggetti istituzionali che l’hanno firmato.

La direzione dell’Area Vasta 4 dell’ASUR si è irrigidita in una posizione di chiusura, dimostrando la totale mancanza di volontà di collaborare nella ricerca di possibili soluzioni, che pure sono state prospettate e non solo dalla nostra associazione.

Questo passo indietro dell’ASUR ha creato grosse difficoltà all’associazione Filippide del Fermano che ha incrementato nel 2015 le proprie attività, ampliando il numero di allenamenti e di ragazzi seguiti, facendo affidamento anche sul contributo economico stabilito nel protocollo firmato.

Oltre all’aspetto “pratico” e concreto, la posizione dell’Area Vasta 4 dell’ASUR ha il significato di un mancato riconoscimento del lavoro che noi, ogni giorno, portiamo avanti: la firma del protocollo da parte delle istituzioni del territorio aveva un importante significato di attribuzione di valore e di corresponsabilità sociale verso la nostra attività.

Per questo motivo abbiamo inviato al dr. Licio Livini, direttore dell’Area Vasta 4 dell’ASUR, una lettera di risposta in cui esprimiamo la nostra disapprovazione per la posizione che ha voluto assumere, confidando in un ripensamento.

Come, a suo tempo, abbiamo dato ampio spazio sui mass media locali alla firma della del protocollo (un giornale locale titolò addirittura: “L’ASUR corre con Filippide”) ci è sembrato corretto dare lo stesso risalto nel rendere pubblico il comportamento dell’istituzione sanitaria che ha rinnegato il protocollo sottoscritto.

Ciò nonostante abbiamo deciso di andare avanti lo stesso, anzi di rilanciare, perché il “diritto alla normalità” dei nostri atleti autistici lo richiede.

Se la Sanità pubblica rinuncia ad avere il ruolo, che pure le spetterebbe, fortunatamente esistono degli imprenditori che hanno una sensibilità ed una “responsabilità sociale” che credono sul serio nei nostri valori e nel nostro impegno.

Per favorire la consapevolezza sull’autismo abbiamo deciso di organizzare un evento a carattere nazionale.

BLU RUN è una manifestazione podistica nazionale, promossa dall’ASD di promozione sociale Filippide del Fermano insieme al Comune di Porto Sant’Elpidio, con il patrocinio della Regione Marche, della FIDAL Marche, della Provincia di Fermo.

Vi parteciperanno tutte le principali società podistiche marchigiane e gli studenti delle scuole del territorio fermano.

L’associazione sportiva Filippide del Fermano, ha come destinatari della propria attività giovani affetti da autismo. Nata nel 2011, ha progressivamente ampliato la sua azione passando da un numero iniziale di 4 o 5 atleti e due allenamenti settimanali, ad un numero di 15-18 con quattro allenamenti settimanali e la partecipazione alle principali manifestazioni podistiche, anche competitive. Essa si regge unicamente sull’azione di una decina di allenatori/educatori volontari il cui numero non consente di estendere l’attività ad altri giovani, che pure ne hanno fatto richiesta.

Nonostante questi numeri, che rappresentano una piccola realtà in un panorama ancora molto complesso e fatto di risposte assolutamente insufficienti per persone autistiche, l’associazione Filippide del Fermano ha deciso di promuovere BLU RUN, manifestazione podistica/evento nazionale che si terrà a Porto Sant’Elpidio la mattina di domenica 3 aprile 2016.

Attraverso questa prima manifestazione, che speriamo possa ripetersi come appuntamento annuale, vogliamo sensibilizzare sulle problematiche delle persone autistiche nel contesto della giornata internazionale dell’autismo, che si celebra il 2 aprile in tutto il mondo, e tenere alta l’attenzione su chi vive spesso enormi ed ancora poco conosciuti disagi.

La sera del 2 aprile, al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, le delegazioni regionali del Progetto Filippide, a partire da quella romana capeggiata dal prof. Nicola Pintus, faranno conoscere la loro attività e presenteranno i loro atleti: sarà l’occasione per una riflessione sulle sfide che i soggetti autistici e le loro famiglie vivono tutti i giorni e su come l’attività sportiva e la vita in una squadra possa essere di grande aiuto. La presenza di Neri Marcorè all’iniziativa di sabato 2 aprile, oltre che essere molto gradita in quanto è a lui che dobbiamo l’occasione di aver iniziato l’attività nel 2011, può essere molto importante per attirare la necessaria attenzione sul nostro progetto.

Auspichiamo che l’inserimento della manifestazione nel calendario regionale della FIDAL Marche ed il coinvolgimento delle varie società podistiche, oltre che la presenza di personalità del mondo dello sport alla gara del 3 aprile, serva per coinvolgere altri appassionati dello sport nella nostra positiva esperienza ed incoraggiare altre possibili attività di questo genere.

9 gennaio 2016

Please reload

Risorse
Riepilogo
Please reload

bottom of page