top of page

Vai al sito del

Progetto Filippide

Progetto Filippide

 

Il Progetto Filippide è una derivazione dell’Associazione “Sport e Società”, Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Fisdir e riconosciuta come Associazione Benemerita dal Comitato Italiano Paralimpico.

Progetto Filippide, fondato da Nicola Pintus, svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate; è un laboratorio di ricerca e sviluppo di modalità innovative rivolte al trattamento della sindrome autistica e come centro sportivo d’eccellenza per le disabilità intellettive e relazionali.

Ogni giorno, negli impianti sportivi messi a disposizione del Progetto Filippide, decine di ragazzi e ragazze disabili trovano la loro identità come atleti, relazionandosi alla pari con sportivi professionisti e non. In ambienti e strutture pubbliche totalmente integrate al contesto sociale, gli atleti del Progetto Filippide si preparano con costanza e coraggio agli appuntamenti sportivi.

Il Progetto Filippide conta ormai decine di Sezioni affiliate in tutta Italia che hanno sperimentato e validato il metodo di lavoro, efficace e funzionale all’educazione fisica, al trattamento comportamentale, all’integrazione.

Please reload

Risorse
Riepilogo
Please reload

bottom of page