top of page
Filippide del Fermano è partner dell'ambito XIX per il servizio Home Care Premium 2017

Servizi per minori affetti da Autismo

Interventi specialistici di natura educativa/riabilitativa, basati su metodi riconosciuti dall'Istituto Superiore della Sanità, resi da operatori specializzati sulla base delle indicazioni fornite dalle figure mediche di riferimento degli utenti, finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo.

Servizio di attività sportive rivolte a soggetti diversamente abili

Servizi sportivi specializzati rivolti a non autosufficienti per potenziare le diverse abilità e favorire la crescita del livello di autonomia, di autostima, di capacità relazionali e di gestione dell'emotività.

 

Trasferimento assistito

Il servizio di Trasferimento assistito è finalizzato a garantire alle persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, la possibilità di muoversi sul territorio e può differenziarsi a seconda delle esigenze e della destinazione. Si pone come obiettivo principale quello di facilitare gli spostamenti di persone con compromissioni dell'autonomia personale al fine di favorire il loro inserimento sociale e il regolare svolgimento di attività di vita quotidiana, studio e lavoro, e consentire la fruizione delle prestazioni socio assistenziali extra domiciliari. E' teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell'accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico. Il servizio di Trasferimento assistito per persone con ridotta capacità motoria  o difficoltà relazionali è istituito per facilitare i rapporti interpersonali e la partecipazione alla vita sociale dei cittadini, residenti nel territorio dell'Ambito, che sono a risschio di esclusione ed isolamento.

Il servizio è suddiviso in Trasferimento senza assistenza con l'impiego del solo autista e Trasferimento con assistenza, che prevede l'impiego di personale specializzato.

Sollievo

Il servizio di Sollievo rappresenta la sostituzione temporanea del care giver ordinario per un periodo limitato al fine di garantire il riposo e la riduzione del rischio da burn out.

Il Servizio di sollievo sostituisce le attività ordinarie di care giving giornaliero e non interviene in attività straordinarie socio assistenziali domiciliari.

Attua, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interventi concernenti l'assistenza domestica per:

-assistenza alla mobilità extra domiciliare quotidiana anche per attività di socializzazione e per l'acquisto di generi di prima necessità;

-attività di assistenza e cura della persona a domicilio per la sostituzione del care giver.

Please reload

Risorse
Riepilogo
Please reload

bottom of page