top of page

ASUR, Ambiti XIX e XX e Provincia corrono con Filippide


Approvato il protocollo di intesa tra la Provincia di Fermo, l'ASUR Marche - Area Vasta 4 di Fermo, l'Ambito Territoriale Sociale XIX, l'Ambito Territoriale Sociale XX e l’Associazione di Promozione sociale - Dilettantistica Sportiva “Filippide del Fermano” per la realizzazione delle azioni previste dal Progetto Centro Sportivo Diurno “Officina FdF”.

L’“Officina FdF” è il luogo dove giovani autistici possono diventare atleti e appropriarsi del “diritto allo sport” come scoperta, espressione e realizzazione di sé e delle proprie capacità, ed anche come opportunità di inclusione e inserimento nel tessuto sociale.

Questo il testo del comunicato stampa:

"Lunedì 18 maggio alle ore 12.00 presso la sede dell’ASUR Area Vasta n. 4 verrà sottoscritto un protocollo d’intesa a sostegno delle attività di Filippide del fermano, associazione sportiva di volontariato impegnata ormai da quattro anni nella corsa di lunga distanza con atleti affetti da autismo o da malattie rare affini. Il protocollo verrà sottoscritto dal Direttore generale dell’ASUR Area Vasta n. 4 Dott. Alberto Carelli, dai Presidenti dei Comitati dei sindaci degli Ambiti Territoriali XIX e XX, dal Presidente della Provincia di Fermo e da Cinzia Spataro, Presidente dell’associazione Filippide del fermano nonché allenatrice e atleta che può vantare nel proprio curriculum la partecipazione a oltre 50 maratone.

Filippide del fermano ufficializzò la propria nascita il 10 dicembre del 2011 grazie alla sensibilità di Neri Marcorè e di Claudio Baglioni, che decisero di devolvere l’incasso di un loro spettacolo al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio a sostegno di un progetto territoriale, condiviso da operatori sanitari e sociali, appassionati di corsa e maratona e da genitori e associazioni di familiari. Attualmente sono 15 gli atleti coinvolti negli allenamenti che si tengono tre volte alla settimana, accompagnati da altrettanti allenatori volontari, in un rapporto uno a uno. Filippide del fermano ha partecipato a numerose competizioni sia a livello nazionale (l’evento nazionale Run for autism a Roma) che regionale (SEM Run a Sant’Elpidio a Mare, Maratona del Piceno, Marcialonga della Solidarietà a Corridonia, ecc.) e oggi può vantare diversi atleti in grado di correre 10 km. in meno di un’ora. La staffetta di Filippide del Fermano, composta da quattro allenatori e altrettanti atleti ha completato la Maratona del Piceno 2014 con il tempo di 4 ore e 41 minuti.

I volontari dell’associazione Filippide del Fermano svolgono la propria attività a titolo totalmente gratuito e coltivano un sogno nel cassetto : quello di poter realizzare, alla luce dei lusinghieri riscontri ottenuti sia sotto il profilo educativo-riabilitativo che sportivo, un centro Diurno interamente dedicato alla corsa. La stipula del protocollo d’Intesa che verrà sottoscritto lunedì rappresenta un significativo passo in avanti in questa direzione."

Please reload

Risorse
Riepilogo
Please reload

bottom of page